Il Piloga è una ginnastica basata su esercizi dolci, i cui effetti sono benefici per il fisico ma necessitano di tempo e pazienza.
Una lezione di Piloga, fusione di Pilates e Yoga, dura all’incirca un’ora ed è accompagnata da musiche new age o classiche: la voce del maestro deve però essere chiara e comprensibile, e anche le frasi che descrivono gli esercizi saranno mirate a favorite il rilassamento e la concentrazione.
Una lezione di Piloga si può suddividere in tre fasi.
La prima dura 10-15 minuti, e consiste in una serie di esercizi Yoga: si lavora sul controllo del corpo e della respirazione, in modo tale da eliminare lo stress accumulato nella vita quotidiana ed evitare che si affrontino situazioni future con rabbia e tensione.
La seconda fase è tutta dedicata al Pilates ed ha una durata di circa 30 minuti: obiettivo principale migliorare la postura tramite l’allungamento della colonna vertebrale, donare maggiore coordinazione nei movimenti e bruciare grassi e calorie in eccesso, se si decide di unire anche un allenamento aerobico.
Terza fase, di nuovo Yoga, di nuovo rilassamento e concentrazione.
Naturalmente a discrezione dell’insegnante gli esercizi possono variare, o la parte legata al Pilates può necessitare di essere integrata con altri esercizi di Yoga a mo’ di preparazione.
In ogni caso, il Piloga è consigliabile a chi in passato già ha praticato almeno una delle due discipline che lo costituiscono, anche se non è essenziale, e per chi deve scegliere un corso di Piloga ricordiamo che la ‘classe’ non deve superare le 10 unità , altrimenti non ci sarebbe la possibilità per il maestro di seguire correttamente tutte le persone.